jeudi 1 avril 2010

2. Il semaforo dei verbi - Verbi verdi


VERBI VERDI

I verbi verdi sono quelli che utilizzano una sola radice per formare tutti i tempi e tutti i modi verbali. Vediamo in particolare come formano l'indicativo presente.
Partiamo dall'orale. Ascoltando la coniugazione di un verbo verde cominciante per consonante, ad es. parler, notiamo che ci sono nove voci verbali in francese aventi le seguenti pronunce:

je [parl]
tu [parl]
il [parl]
elle [parl]
on [parl]
nous [parlõ]
vous [parle]
ils [parl]
elles [parl]

Notiamo inoltre che sette voci verbali su nove hanno la stessa pronuncia, equivalente alla radice dell'infinito a cui è stata tolta la desinenza [e] all'orale (-er allo scritto).
In particolare non si sente nessuna differenza tra la terza persona singolare (il, elle) e la terza persona plurale (ils, elles).
Ascoltiamo un altro verbo verde cominciante per vocale, per es. aimer. Notiamo che, invece, si possono distinguere la terza persona singolare (il, elle) e la terza persona plurale (ils, elles) grazie al fenomeno della liaison tra soggetto e verbo nel caso in cui quest'ultimo cominci per vocale. Sottolineiamo però che la differenza percepita non è relativa alla voce verbale in sé, ma alla consonante finale del soggetto.
Le sole voci verbali che si distinguono sempre dalle altre sono quelle relative a nous e vous che si allungano di un suono vocalico.
Passiamo ora allo scritto. Analizziamo le nove voci verbali del verbo parler.

je parle
tu parles
il parle
elle parle
on parle
nous parlons
vous parlez
ils parlent
elles parlent

Notiamo che viene utilizzata sempre e solo una radice (evidenziata in azzurro e equivalente all'infinito senza la desinenza -er) a cui si aggiungono le desinenze delle nove persone (-e, -es, -e, -e, -e, -ons, -ez, -ent, -ent, evidenziate in verde).
Le desinenze della prima e della terza persona singolare sono uguali.
Tutte le desinenze sono mute, non vengono ciò pronunciate, tranne le desinenze -ons e -ez che si pronunciano rispettivamente [õ] e [e].
Fanno parte di questo gruppo di verbi, che per chiarezza e semplicità chiameremo verdi, tutti i verbi che all'infinito terminano in -er allo scritto e in [e] all'orale, tranne il verbo aller che è un verbo rosso.
Facciamo rientrare nei verbi verdi anche alcuni verbi che all'infinito terminano in -ir sia allo scritto che all'orale e che fanno il participio passato in -ert. Questi verbi, che sono facilmente riconoscibili perché corrispondono a quei verbi italiani che terminano all'infinito in -ire e fanno il participio passato in -erto, si comportano come i verbi verdi poiché utilizzano una sola radice. Vediamo ad esempio souffrir all'orale:

je [sufr]
tu [sufr]
il [sufr]
elle [sufr]
on [sufr]
nous [sufrõ]
vous [sufre]
ils [sufr]
elles [sufr]


E allo scritto:

je souffre
tu souffres
il souffre
elle souffre
on souffre
nous souffrons
vous souffrez
ils souffrent
elles souffrent


PARTICOLARITÀ DEI VERBI VERDI

Le particolarità dei verbi verdi non riguardano la coniugazione bensì l'ortografia di alcuni verbi. Quest'ultima, infatti, viene modificata leggermente per esigenze fonetiche. Riportiamo di seguito i verbi che presentano queste variazione ortografiche, evidenziate in verde:

s'appeler
je m'appelle
tu t'appelles
il s'appelle
elle s'appelle
on s'appelle
nous nous appelons
vous vous appelez
ils s'appellent
elles s'appellent

manger
je mange
tu manges
il mange
elle mange
on mange
nous mangeons
vous mangez
ils mangent
elles mangent

acheter
j'achète
tu achètes
il achète
elle achète
on achète
nous achetons
vous achetez
ils achètent
elles achètent

2 commentaires:

  1. Cristian Cazzaniga14 mai 2010 à 15:31

    merci pour l'explication madame copeboeuf.
    P.S.j'espère que demain la verification ira bien
    non so se ho scritto esatto

    RépondreSupprimer
  2. eh già speriamo che anche la nostra verifica vadi benebene ...

    RépondreSupprimer