mardi 17 avril 2012

Il decalogo del buon esame 1: la prova di comprensione di un testo scritto

Il decalogo del buon esame per la prova di comprensione di un testo scritto si divide in due parti. Procedi nell'ordine senza saltare alcun passaggio!


IL DECALOGO DELLA BUONA LETTURA

1) Osserva attentamente la forma del testo: a volte ti può già dare informazioni sulla tipologia del testo stesso (racconto, lettera, e-mail, dialogo, articolo di giornale, manuale di istruzioni, etc.).

2) Osserva le immagini e leggi il titolo: ti possono aiutare a fare delle previsioni riguardo all'argomento trattato nel testo.

3) Leggi il testo per la prima volta. Durante la prima lettura non è necessario capire tutto. Dovrai solo avere le idee più chiare sulla tipologia del testo e sull'argomento generale. Sono quelli che avevi immaginato?

4) Rileggi il testo una seconda volta. Durante la seconda lettura dovrai scoprire:
- CHI (Il racconto è in prima o in terza persona? Se si tratta di una lettera o di una mail, chiarisci subito chi è il mittente e chi è il destinatario).
- DOVE (Cerca parole chiave che ti facciano capire qual è il luogo di cui si parla o in cui si svolge il racconto).
- QUANDO (I verbi sono al passato, al presente o al futuro? Trova le parole chiave che indichino il tempo in cui si svolge l'azione).

5) Leggi il testo per la terza volta cercando di capirlo nei dettagli.
Usa l’intuito: molte parole francesi assomigliano a vocaboli italiani aventi lo stesso significato.
Se l'italiano non ti aiuta, cerca di dedurre il significato delle parole che non conosci aiutandoti con il contesto in cui sono inserite. Per facilitarti in questa operazione sostituisci la parola che non conosci con “X” e rileggi la frase: in questo modo sarai più concentrato sul contesto e riuscirai ad interpretarlo meglio.

6) Leggi le consegne e concentrati su quanto richiesto. Assicurati di aver capito cosa devi fare, altrimenti chiedi chiarimenti all'insegnante.

7) Leggi tutte le domande una prima volta. Cerca di capire a quale parte del testo di riferiscono: al titolo? all'introduzione? alla parte centrale? alla conclusione?

8) Rileggi tutte le domande una seconda volta e cerca di capire cosa ti chiedono esattamente. Se ci sono vocaboli che non conosci procedi come sopra spiegato.

9) Rileggi le domande una terza volta. Sottolinea le parti del testo che a tuo avviso contengono le risposte, scrivendo a fianco il numero della domanda corrispondente. Ricordati di sottolineare tutto il necessario, ma solo quello. Invece dei numeri puoi usare pastelli di diversi colori.

10) Rispondi alle domande.


IL DECALOGO DELLE BUONE RISPOSTE

1) Cerca di non utilizzare le identiche parole del testo, ma usa quelle della domanda che spesso contiene già gran parte della risposta!!! Usa sempre il tempo verbale della domanda, che a volte è diverso da quello del testo.

2) Scrivi frasi semplici e brevi, con soggetto, verbo concordato col soggetto, complemento (oggetto, di tempo, di luogo).

3) Ricorda che le risposte vanno sempre alla terza persona (singolare o plurale), anche se nel testo ci sono altre persone.

4) Non ci sono risposte con solamente OUI o NON: in questi casi riprendi sempre la domanda.

5) Quando la domanda inizia con POURQUOI, la risposta deve riprendere la domanda stessa e contenere PARCE QUE.

6) Giustifica la tua risposta con un'informazione pertitente, trovata nel testo stesso.

7) Se hai dubbi su un verbo, un vocabolo o una struttura grammaticale, rileggi bene il testo e le domande: può darsi che ciò che cerchi sia presente in qualche altro punto del testo stesso o in qualche domanda.

8) Non francesizzare la parole italiane. Pensa piuttosto a tutti i vocaboli che conosci inerenti all'argomento trattato.

9) Se non ti ricordi un vocabolo, pensa a dei sinonimi in italiano. Poi pensa a dei sinonimi in francese. Se proprio non ti viene in mente nulla, pensa al vocabolo contrario e scrivi la frase alla forma negativa.

10) Alla fine rileggi tutte le tue risposte e traducile a mente dal francese all'italiano: se la traduzione in italiano “non fila”, vuol dire che hai sbagliato qualcosa.

12 commentaires:

  1. prof...x favore mi puo guardae se cosi vabene il blog????grazie nicole 3a!

    RépondreSupprimer
  2. Nicole, tu dois me donner l'adresse de ton blog si tu veux que je le corrige!

    RépondreSupprimer
  3. Grazie prof per il decalogo!

    RépondreSupprimer
  4. Il decalogo secondo me sarà molto utile per la verifica di domani grazie Prof.

    Gioele Redaelli 3°C

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. Oui Gioele, tu as raison: il faut le respecter pour avoir de bons résultats!! ;-)

      Supprimer
    2. Buona sera prof. ad essere sincera non ho guardato il decalogo perchè in questi giorni non mi andava internet, però adesso che l'ho letto ho notato di aver fatto la stessa cosa. Grazie comunque.;)

      Supprimer
    3. En effet Zeyna, dans le "decalogo" j'ai seulement réuni tous les conseils que je vous ai déjà répétés plusieurs fois!! ;-)

      Supprimer
  5. http://nicolecasalini-nicole.blogspot.it voila prof...merci.. nicole 3 a

    RépondreSupprimer
  6. prof per favore può rimettere le tappe del tour 4 e 5

    RépondreSupprimer
    Réponses
    1. Les étapes 4 et 5 n'ont jamais laissé leur place: tu dois les chercher dans la section Tour de France!!!

      Supprimer