Poi potrai cominciare a scrivere brevi messaggi come biglietti di auguri e cartoline per passare a testi più lunghi come e-mail e lettere.
In ogni caso segui i seguenti consigli:
- Evita assolutamente di pensare prima in italiano e tradurre poi in francese, primo perché non ne hai il tempo, secondo perché non ne hai la capacità.
- Memorizza le funzioni comunicative che l'insegnante evidenzia in classe e ti fa scrivere nella sezione communication del tuo quaderno.
- Studia bene il lessico (vedi consigli su lexique) che avrai pazientemente riscritto più volte sul tuo quaderno.
- Studia bene la grammatica applicando le regole negli esercizi assegnati per compito e trascrivendoli sul quaderno.
- Segui attentamente la traccia data: leggila più volte e assicurati di averla capita prima di cominciare a scrivere.
- Produci il tipo di testo che ti viene richiesto (lettera, riassunto, descrizione...) rispettandone le caratteristiche: per es. se si tratta di una lettera devi scrivere la data in alto a destra, cominciare con una formula di apertura, salutare e firmare con il tuo nome alla fine.
- Utilizza il lessico e le funzioni comunicative che conosci anche se costituiscono un limite a ciò che vorresti dire.
- Utilizza frasi semplici: soggetto + verbo + complemento oggetto + uno o due altri complementi (es. tempo e luogo).
- Evita l'uso di coordinate e subordinate se non le sai padroneggiare pienamente. Meglio un testo semplice ma comprensibile che un testo complicato e illeggibile.
- Controlla le strutture grammaticali (soggetto sempre espresso, verbo coniugato col soggetto, aggettivi concordati col nome, femminili e plurali dove servono, etc.).
- Controlla la coerenza del testo: cerca di procedere secondo un ordine logico o cronologico, senza saltare di palo in frasca.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire